domenica 9 febbraio 2014

Numeri Dati e Consigli Slovenia & Croazia 2013!!!

NUMERI E DATI DI VIAGGIO:

- Km : 5160 km

- Tempo : 23 giorni

- Mezzo : Kawasaki Ninja 250 r, 249 cc, peso trasportato 150-160 kg.

- Luoghi :  Italia: Loreggia (Padova), Pitigliano.  Slovenia: Lago di Bled, Lago di Bohinj, Lubiana, Skofia Loka, Maribor, Pirano. Croazia: Plitvice, Slano, Dubrovnik, Cavtat, Spalato, Primosten, Sibenik, Parco di Krk, Rijeka, Opatija, Brsec, Pula.

- Incidenti : Nessuno, è volato il portapacchi sulla E-45 e rotto il portatarga, tutto nell'ultimo tratto in Italia.

- Spesa: 1350/ 1400 in due (600/700 a testa) comprensivi di tutto senza mai dormire in tenda.


RINGRAZIAMENTI:

- Come ogni anno alla fine del viaggio mi rendo conto che se è stato possibile, è anche grazie a tante piccole cose e persone che ci hanno aiutato.
Quindi un grosso grazie va a tutti coloro che mi hanno dato informazioni sul blog o sulla pagina per preparare il viaggio, un grandissimo grazie va ad Antonio e Maja che ci hanno ospitato ma anche a coloro che ci avevano dato l'eventuale disponibilità. Grazie a chi ci ha incoraggiato, al signore che mi ha restituito il cellulare e a tutti quei personaggi e visi che durante il viaggio ci hanno aiutato anche con piccole cose, spesso solo con un sorriso o uno sguardo di ammirazione.
-Grazie a Kawasaki per la strepitosa Ninja 250 che con i suoi 60mila km sembra inarrestabile e ci porta ovunque.

CONSIGLI:

SLOVENIA: E' un paese piccolo, spesso sottovalutato e quando si apre Google Maps molti non ci fanno nemmeno caso ma è l'esempio perfetto di come "nella botte piccola vi sia il vino buono".
Offre paesaggi spettacolari, boschi e montagne a non finire e strade tenute benissimo, un vero paradiso per chi va in moto.  C'è molta attenzione verso i motociclisti sia dalle automobili che dai cartelli che spesso segnalano il pericolo di cadere in tratti molto tortuosi.
La vignetta costa 7euro per una settimana e vista la facilità con cui si entra ed esce dall'autostrada consiglio di farla.

Per dormire l'offerta di campeggi non mi è sembrata tantissima, più che altro sono poco segnalati ma ci sono e sono sufficienti.
Molto più vasta è l'offerta di camere o "sobe" presso privati, ce ne sono tantissime e sono ovunque.
I costi generalmente sono di massimo 10euro per i campeggi e le camere tra i 12,50 e i 18euro a testa, poi dipende ma questi sono i prezzi che abbiamo trovato. La costa è più cara.


Attenzione mentre guidate soprattutto su strade di montagna, essendo molto boscosa è facile incontrare camion e tir carichi di legna e molto spesso perdono rami, pezzi di corteccia, tronchetti. Quasi tutti i giorni mi sono trovato a schivare per un pelo qualcosa di simile.

Il prezzo della benzina è fisso in tutti i benzinai. L'unica catena di supermercati è il Merkator.

CROAZIA: Prima di partire la vedevo come un paese vicino, praticamente la gemella dell'Italia solo che devastata dalle guerre e dalla povertà, insomma non mi aspettavo l'inferno ma non avevo grandi aspettative.
Mi sono rimangiato tutto. Mi ha lasciato a bocca aperta e mi sento di dire che vale davvero la pena visitare questo paese che è più grande di quello che sembra, offre una vasta varietà di panorami e dove la guerra è solo un ricordo lontano.
Mi verrebbe da definirla paesaggisticamente come l'Italia di 30-40 anni fa, quella che mi racconta mio padre, senza statali intasate, senza case ovunque, senza abusivismo edile e con un mare, una costa, una macchia davvero mediterranee.
Dal punto di vista della civiltà, del rispetto e dell'educazione però sono avanti a noi e di parecchio.
Unica nota negativa per gli amanti del mare, l'acqua è un bel pò freddina.

Per dormire ci sono tantissimi campeggi e anche qui tantissime camere, i prezzi sono sotto i 10euro in campeggio e tra i 12,50 e i 20 per le camere. Molto dipende dalle zone e dal periodo, dove c'è molto turismo o arrivano i traghetti, i prezzi sono più alti ma basta girare un pò.

Le autostrade si pagano ai caselli, accettano gli euro e costano la metà delle nostre. (per brevi tratti sono gratis per le moto).

La moneta è la Kuna, il tasso di cambio dipende dal momento ma il posto migliore dove cambiare è l'ufficio postale che applica una commissione bassissima.

Documenti: Basta la carta d'identità per entrambi i paesi, anche per attraversare la Bosnia.

Siti utilizzati:  Slovenia.info  &  VisitSlovenia , Croaziainfo (sito completo di informazioni e gestito da persone che la conoscono benissimo e disponibilissime sulla pagina Fb a rispondere a qualsiasi domanda).

Spero di essere stato utile ed esaudiente per qualsiasi domanda o curiosità non esistate a chiedere.

SEGUIMI  SULLA  MIA  PAGINA FACEBOOK!!!

Nessun commento:

Posta un commento