sabato 16 marzo 2013

Dove dormire in viaggio?! Couchsurfing e Airbnb!!!

Dove dormirò??? Quanto spenderò per dormire???

Sono due domande sempre attuali per ogni viaggiatore che parta senza prenotare nulla o quasi e che prediliga l'avventura e il risparmio, motociclista o meno che sia.

Bene, da poco ho scoperto l'esistenza di due siti secondo me molto utili e interessanti per chi ama conoscere gente del luogo, spendere poco e dormire non nei soliti hotel.



Il primo è COUCHSURFING, che tradotto sarebbe "navigazione dei divani".
Si, avete letto bene, divani.
Al sito sono iscritte gratis persone da tutto il mondo, di ogni età, sesso e religione,le quali condividono con gli altri i propri "divani" intesi come posti letto per ospitare coloro che viaggiano, GRATIS.
Ci sono Surfer, coloro che sono ospitati, e Host gli ospitanti.
Ogni persona ha un suo profilo con foto e descrizione dei propri hobbies, lingue conosciute, filosofia di vita, viaggi fatti e i pareri di coloro che ha ospitato o da cui è stato ospitato.
Questo garantisce  un minimo di sicurezza e conoscenza della persona che si decide di ospitare.
Non c'è obbligo di ospitare, ci si può iscrivere ed essere solo ospitati.
Si può anche solo decidere di incontrare gli iscritti per fare due chiacchiere, conoscere gente del luogo o far visitare la propria città o viceversa.
In ogni città ci sono numerosi eventi a cui partecipare liberamente.
Il concetto di fondo è la solidarietà e la voglia di conoscersi e fare nuove esperienze viaggiando, riuscendo quando si può a risparmiare.
Ci si può iscrivere anche accedendo da Facebook e la conoscenza dell'inglese, beh diciamo che ha la sua importanza.

Se questi erano i pro ci sono anche dei contro.
E' vero che ci si accorda prima ma ci si affida comunque a persone estranee, quindi il rischio di arrivare e non avere più un Host c'è, anche se molto basso, bisogna essere pronti a cercarne un altro o ad usare strutture a pagamento.
Il fatto che non siano Hotel poi implica comunque un certo rispetto sia nel dare il giusto preavviso, sia nel conoscere e frequentare gli Host. 
Esempio, non si può pretendere di trovare un Host due giorni prima di partire e nemmeno 3 mesi prima, così una volta arrivati non si può entrare e uscire senza scambiare due parole.


L'altro sito è AIRBNB, anche qui ci si iscrive gratuitamente e anche da Facebook.
Come nel precedente anche qui ci sono iscritti da ogni parte del mondo e anche qui le persone condividono i posti letto che hanno con i viaggiatori low-cost.
La grossa, enorme, differenza è che qui non è più gratis.
Mi spiego, non si parla comunque di strutture ricettive vere e proprie, anche se ultimamente si trovano sempre di più anche quelle, ma di persone che affittano una stanza o un loro appartamento a cifre minori di quelle che si trovano su molti siti.
Questo vuol dire che si è comunque ospiti e si conosce comunque gente, si hanno profili e recensioni reciproche e dei passati affittuari, ci sono foto di persone e camere e si ha la possibilità di conoscere prima la persona da cui si va.
Il grosso vantaggio sta nel fatto che pagando si ha una sicurezza nettamente superiore di essere ospitati e volendo si può guadagnare mettendo in affitto un propria stanza.
Il tutto è gestito dal sito che media e garantisce i servizi, prima di tutto attraverso i profili e le recensioni pubbliche, poi mediando i soldi, i quali sono versati non al proprietario ma al sito che 24H ore dopo il check-in e con responso positivo dell'affittuario (nel senso di essere stato ospitato), li versa al proprietario.

Ovviamente sembra tutto bello, si può viaggiare spendendo pochissimo e conoscendo gente, si può guadagnare e il tutto con una certa sicurezza.
Attenzione anche qui ci sono dei contro, bisogna sempre ricordare che ci si affida ad estranei.
Nel caso fossimo noi ad essere ospitati potremo non trovare il proprietario, ma in questo caso ci sono provvedimenti da parte del sito, un'assistenza a trovare una sistemazione da parte di Airbnb e ovviamente la restituzione dei soldi. Oppure potremo non essere soddisfatti dalla struttura o dalle abitudini del proprietario, questa è una grossa incognita a cui le recensioni poco possono fare.
Nel caso fossimo noi i proprietari, secondo me sono quelli che poi rischiano di più, non sappiamo mai chi ospiteremo, come si comporterà, se ci saranno danni o fastidi. Anche qui le recensioni sugli affittuari possono aiutare fino ad un certo punto.


Come questi siti ce ne sono probabilmente molti altri, io vi ho segnalato questi due a cui sono iscritto e con cui mi sono trovato bene.
Penso e spero di aver dato dei consigli utili, anche per altri siti ora l'unica cosa è partire e verificare di persona.
Buon viaggio a tutti e chissà che un giorno non ci ospiteremo ciao.

SEGUIMI SULLA MIA  PAGINA FACEBOOK!!! (clicca)

2 commenti:

  1. Ciao Roberto, grazie per le info molto utili. Io e il mio compagno siamo tornati a dicembre in Italia dal Venezuela, adesso siamo nuovamente in viaggio, prima tappa Sicilia, poi in macchina arriveremo in Spagna. E tra workaway e House sitting stiamo pianificando le varie sistemazioni, prenderemo in considerazione anche il couchsurfing.
    Saluti Sabrina
    Se ti va dai un'occhiata al nostro blog e alla pagina FB.
    http://vitanuovaxx.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Vita-nuova-454800574678574/?ref=aymt_homepage_panel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!!sto vedendo il vostro blog complimenti per il progetto e per il coraggio!!!

      Elimina